SINTESI MANIFESTO   DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE PIER GIORGIO FRASSATI

 

Si è costituita a Roma l’Associazione Pier Giorgio Frassati che – richiamandosi al suddetto beato particolarmente attivo nel mondo del volontariato e dell’associazionismo agli inizi del secolo scorso – si ripromette di adoperarsi per un rilancio della formazione e informazione sulla dottrina sociale della Chiesa e sulle proposte concrete per tradurla sul terreno della vita sociale, economica e politica.

L’Associazione ritiene infatti che la risposta alle tante fonti di disagio e malessere del nostro tempo su scala nazionale – come stagnazione dell’economia, disoccupazione, decremento demografico e crescita della povertà – e su scala europea e internazionale – come l’appassimento del sogno di un’Europa politicamente unita, lo sviluppo del divario tra i paesi più ricchi e quelli meno avanzati e la moltiplicazione dei conflitti – possa venire da una maggiore diffusione, attraverso un’adeguata opera di formazione e comunicazione, di politiche improntate ad uno spirito di inclusività, di solidarietà e di sussidiarietà. Si assiste infatti, in Italia e all’estero, ad un progressivo impoverimento del ceto medio e ad un peggioramento delle condizioni di vita delle classi più disagiate, a fronte di un processo di progressiva concentrazione della ricchezza mondiale nella cerchia di pochi. Come ha rilevato Papa Francesco nell’enciclica Evangelii Gaudium, “Questa economia uccide. Non è possibile che non faccia notizia il fatto che muoia assiderato un anziano ridotto a vivere per strada, mentre lo sia il ribasso di due punti in borsa”.

Sul malessere economico e sociale prospera poi la sfiducia nel futuro, la sfiducia sulla possibilità di farcela, la sfiducia nell’altro, la sfiducia nella politica.

Ma l’Associazione Pier Giorgio Frassati ritiene che il processo possa essere invertito, che si possa tornare ad infondere la fiducia alle persone, la speranza concreta di poter conseguire il bene comune quale volano per avviare anche la ricostruzione del benessere materiale. Si tratta di riporre la persona al centro della politica attraverso, si badi bene, un’iniziativa che è politica ma non partitica. Un’iniziativa di formazione politica, culturale ed economica, suscettibile di fecondare il modo di fare politica, il mondo degli operatori sociali, economici e finanziari e il campo della comunicazione. La preparazione del terreno da cui si auspica emerga la classe dirigente del futuro.

Per raggiungere i suddetti scopi l’Associazione Pier Giorgio Frassati intende adoperarsi mediante iniziative sistematiche di formazione e informazione, insieme a tutti gli altri soggetti animati da buona volontà che condividono il progetto, per costruire dei ponti tra gli intellettuali del mondo cattolico (esperti, economisti, filosofi, giuristi, politici, giornalisti, ecc.), le realtà del volontariato e dell’associazionismo cattolico e cristiano e il resto dell’opinione pubblica e della cittadinanza.

 

 

Share